Initiatives

In its vision of a Space open to other Spaces, Mirvita presented itself through a “story-telling” of its innovative nature as an attractor for development, innovation and culture for which the “Wine Dimension” is an instrument of Peace and Culture Diplomacy.
The collision between Art and Science and the rural excellence dimension (NATURE) represented the leitmotiv of the journey proposed in Matera European Capital of Culture 2019.

Some of the events included:

World-premiere presentation of three projects embracing mathematics, physics, literature, jazz, sculpture and music, all projected in the 21st century with the participation of leading national and international artists and professors (Pino Jodice, Vito Liturri, Sandra Lucente, Vito Maiullari, Pino Basile, Marco Pallavicini,CinziaLuceri, Giuseppe Bianco, Raffaele Mugnolo)
o World-premiere presentation of artistic paintings by Valeri Tarasov on the subject: “The last Shelter “
o Preview presentation of photographic research by Giuseppe Tricarico on the subject “Contemporaneamente” (“Simultaneously”)

• La presentazione in prima mondiale della ricerca fotografica del fotografo Giuseppe Tricarico sul tema ” Contemporaneamente”
• La dimensione ArteScienza ha visto la realizzazione di un incontro con scienziati italiani impegnati sulla frontiera dell’esplorazione del Cosmo. Il tema scelto è stato il seguente: “L’Era cosmica e la nuova frontiera. La dimensione Spazio-Tempo del nuovo mondo fra passato, presente e futuro.” L’incontro è stato ospitato a Palazzo Lanfranchi di Matera con il Patrocinio del Polo museale della Regione Basilicata.

MIRVITA Summer Events 2020 – Prima Edizione
“Visione per il futuro: Le proposte di Turismo Esperienziale, d’Arte Eno-Gastronomica, di Musica ,Cultura e Formative
Attraverso la dimensione spaziale-sensoriale si è giunti a realizzare una moderna cattedrale del vino aperta al territorio e guardiano del patrimonio enologico italiano; un luogo della sensibilità pura per la produzione e la degustazione di vini di eccellenza nel quale vivere esperienze gustativo-emozionali immersi nella storia di un paesaggio rurale unico.
Convinti che un prodotto non possa prescindere dal proprio territorio, vorremmo coinvolgervi in un’esperienza sensoriale di pura sensibilità che fonde Arte, Scienza e Umanesimo; portarvi tra le verdi colline dove ancorano radici decennali le nostre viti, farvi osservare ciò che solo il nostro territorio può raccontare con parole, storie, colori e profumi figli di un rispetto profondo verso ciò che Madre Natura ci ha donato.
MIRVITA affonda le sue radici in un nuovo concetto di cantina, unico e coraggioso, basato su una forte passione per la cultura dell’eccellenza di cui siamo orgogliosi.
Nel quadro delle iniziative programmate per la prima edizione del “MIRVITA Summer Events 2020” la creazione della “Community for MIRVITA XXIst” ha permesso il lancio della piattaforma di condivisione di valori fondativi come la solidarietà, la responsabilità, la bellezza, l’armonia, la sostenibilità. In breve un luogo in cui vivere e creare generosamente insieme. L’idea portante è stata quella di esercitare una spinta proattiva verso le persone e i soggetti con i quali interagiamo a vario titolo. Dare vita ad una COMMUNITY è un atto creativo che genera e riceve energia da tutti i suoi componenti.
Le iniziative immaginate come percorsi esperienziali hanno avuto un carattere interdisciplinare e multisensoriale oltre che strutturale, avendo immaginato di creare un Palinsesto di attività creative lungo ben tre mesi. Ci siamo ispirati al ciclo di vita della Natura ma anche alle tradizioni popolari, alla ricchezza dei giacimenti culturali molti ancora “nascosti” del nostro territorio, alle radici umane e storiche che si incrociano tra passato, presente e futuro. I percorsi pensati sono stati i seguenti:
Percorso 1: Dimensione CosmoNatura
Percorso 2: Suoni dello spazio… suoni del nostro tempo
Percorso 3: Esperienze sensoriali tra emozioni, gusti e saperi
Percorso 4: Alla scoperta dei tesori paesaggistici, artistici e culturali della Puglia Imperiale
Percorso 5: ArteScienza e Cosmo: incontri
Percorso 6: L’Umanesimo nel XXI secolo
Percorso 7: Idee giovani per i giovani
Percorso 8: Eventi speciali. Dall’invisibile al visibile